Cristiana Petronio

9
  • Born (age)

«Ciao! Sono Cristiana ho 17 anni e sono finalmente tornata in patria! Sono udinese, ma da sempre ho girato l’Italia con la mia famiglia seguendo i trasferimenti di lavoro di mio padre. Ho iniziato a giocare a basket a 11 anni alla Reyer Venezia con cui ho disputato tutti i campionati fino all’U15, partecipando a due finali nazionali e riuscendo a vincere in entrambe le occasioni il tanto sudato scudetto. Successivamente mi sono trasferita a Verona dove ho giocato per due anni nella squadra di Alpo, neopromossa in A2, esperienza che mi ha aiutato molto a crescere sia come giocatrice che come persona. Ad Alpo ho giocato anche con le giovanili: il primo anno abbiamo partecipato e vinto il campionato interregionale Veneto-Trentino U17; l’anno dopo, invece, nella stessa categoria U18, abbiamo perso la partita dello spareggio e quindi la possibilità di andare all’interzona.

Oggi, dopo diciasette anni, sono tornata nella mia città e nella nuova società ho subito trovato un ambiente aperto, stimolante e costruttivo; spero nel mio piccolo di poter contribuire a ottenere i migliori risultati di squadra possibili e, personalmente, di crescere ancora sia umanamente che “cestisticamente”. Per questo obiettivo confido molto anche nell’aiuto delle mie compagne più esperte e nella preparazione dei miei nuovi allenatori. Sono molto motivata ed emozionata per la nuova stagione e non vedo l’ora di iniziare i campionati.»

QUAL È IL TUO PIÙ GRANDE SOGNO? Andare a vivere in America

IL TUO STILE DI VITA: UNA FRASE CHE TI CARATTERIZZA? “Fai della tua vita il capolavoro più bello”

IL PIÙ BEL COMPLIMENTO CHE HAI RICEVUTO? “Stasera sei stata davvero super! Hai fatto una gran partita e hai dimostrato un gran carattere!”

CI SONO TRE AGGETTIVI PER DESCRIVERTI? Solare, pragmatica e generosa.

DICONO DI ME… che so stare in compagnia e che sono sempre allegra.